Andrea Lorenzetti Photographer


Vai ai contenuti

Eliminare lo sfondo da una fotografia

Tutorial

E' una tecnica molto utile perchè consente di:
" scontornare molto bene i capelli
" è precisa
" è veloce
" ha degli ottimi risultati
L'unico requisito minimo da adottare è che l'immagine abbia uno sfondo abbastanza chiaro.
Per prima cosa convertiamo la nostra immagine in livello, facendo doppio click su: Background
Procediamo poi a scurire l'immagine.
Questo passaggio è il nocciolo fondamentale della tecnica e l'obiettivo sarà quello di creare una sagoma nera che copra l'immagine centrale, ovvero quella che si vorrà conservare e uno sfondo bianco che invece sarà la parte da eliminare.
Andiamo nella paletta dei livelli e clicchiamo su: Nuovo livello di regolazione e selezioniamo Miscelatore canale.
Si aprirà una finestra in cui dovremo modificare i sorgenti del canale.
Per prima cosa premiamo su Monocromatico e nel nostro caso, regolate i tre parametri centrali (Rosso, Verde, Blu), in modo tale da rendere il più possibile nero il viso centrale e il più possibile bianco lo sfondo.
Da questo passaggio in poi verranno utilizzati degli shortcut per abbreviare la spiegazione. Per gli utenti Mac il CTRL è uguale al tasto Command (CMD).
Terminata la regolazione, utilizziamo la seguente sequenza di tasti CTRL + A e poi SHIFT + CTRL + C
Dirigiamoci poi nella nostra paletta di lavoro e spostiamoci dal tab livelli al canali (se non è attivo lo potete aggiungere dal menu Finestra Canali e qui clicchiamo su: Crea nuovo canale (Crenew, ora premiamo: CTRL + V e successivamente CTRL + D.
Non resta che rendere totalmente nera la nostra immagine, per questo motivo dovremo correggere i Livelli cercando di rendere l'immagine il più possibile scura.
Premiamo CTRL + L e iniziamo a giocare con le regolazioni fino a che non si ottiene una cromatura simile a quella in figura.
Rimangono sempre delle piccole imperfezioni che possiamo correggere in diversi modi, utilizzando strumenti come:
1. Scherma
2. Brucia
3. Pennello
Lo strumento Scherma e lo strumento Brucia dovranno avere la stessa Esposizione che potrà essere settata tra il 40% e il 60%.
Il primo dovrà essere impostato su Luci e passato su tutto lo sfondo dell'immagine, noterete che si schiarirà molto diventando quasi totalmente bianco.
Il secondo dovrà essere impostato su Ombre e passato sulla figura nera, questo per rendere visibili i capelli più sottili.
Se rimangono delle imprecisioni nell'immagine utilizziamo il pennello nero per coprirle.
Siamo arrivati alla fine dell'opera! Tenendo premuto CTRL clicchiamo sull'icona del canale creato e spostiamoci nel tab Livelli ed eliminiamo il livello di regolazione creato all'inizio.
Per completare premiamo Canc e lo sfondo verrà eliminato.
Conclusioni
Una tecnica molto utile e versatile che può essere utilizzata in svariati casi. Ovviamente deve essere molto personalizzata per ottenere dei buoni risultati


Torna ai contenuti | Torna al menu